I giochi per bimbi da fare in montagna in tutta sicurezza

giochi da fare con i bambini in montagna

Organizzare una gita in montagna con i bambini può diventare un passatempo divertente, salutare e un ottimo metodo per passare del tempo a contatto con la natura. Ecco alcuni esempi di giochi per bimbi da fare in montagna in tutta sicurezza.

  1. Caccia a tesoro in bici
    Un gioco da fare con bambini abbastanza grandi e in una zona ben circoscritta, ma allo stesso tempo avventuroso e divertente. Nascondi un tesoro in un luogo preciso e crea degli indizi che portano ad esso. Crea una mappa e invita i tuoi bambini a partecipare alla caccia a tesoro!
  2. Composizioni di fiori
    Tenere sotto controllo i bambini più piccoli in montagna può essere davvero difficile, ma con questo gioco sarà molto semplice. Invitate i bambini a cercare diverse tipologie di fiori con i quali dovranno comporre un bouqet o una collana. Li terrà impegnati per un bel po’ e impareranno a riconoscere i fiori in base alla forma e al colore.
  3. Far rimbalzare i sassolini in acqua
    Se ti trovi in prossimità di un lago o un fiume, un’attività che potresti fare insieme al tuo bambino è quello di lanciare i sassolini in acqua e farli rimbalzare. I bambini amano lanciarsi in sfide complicate e potrai insegnare loro diverse tecniche di lancio.
  4. Realizzare barchette di carta
    In montagna si trovano sempre fiumiciattoli, stagni o laghetti. Realizza insieme ai bambini delle barchette di carta, se non sai da dove cominciare puoi cercare qualche tutorial online e divertitevi ad organizzare delle vere e proprie gare. Vince il primo che riesce ad arrivare al traguardo senza affondare.